illustrazione grafica ragazzo con capelli di mille colori

Il significato dei colori nel marketing e nei loghi

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I colori nel marketing sono fondamentali: oggi vogliamo parlartene un po'.

Quando si guarda un marchio, un brand o un semplice sito web, il logo è spesso la prima cosa che si vede e anche la prima che - se il logo è progettato bene! - ti rimarrà impressa (e se non accade.. beh, inizia a farti due domande: qualcosa non va nella tua identità visiva!).

Come puoi facilmente immaginare, quindi, il logo design è importantissimo: progettare il logo perfetto per la tua attività - o per il tuo brand, in generale - è una parte cruciale della creazione di un buon business... ma nella realizzazione di un buon logo i concorrenti sono diversi e variegati. Insieme alle forme, agli spazi positivi/negativi, alle regole della comunicazione visuale da seguire e a numerosi altri fattori, c'è un altro elemento, spesso sottovalutato, ma davvero fondamentale perché il logo sia funzionale: stiamo parlando del colore, che esprime più di quanto tu possa immaginare!

Ti abbiamo incuriosito, vero? Tranquillo, per conoscere il significato dei colori nel marketing non devi far altro che continuare la lettura!

Perché i colori in un logo sono importanti?

I colori possono avere un grande impatto su come vengono percepite le cose, e questo a prescindere che si stia parlando di un logo, del colore di un dipinto o delle pareti di una stanza. Ti è mai capitato di essere di cattivo umore quando c’è cattivo tempo? Questo avviene anche perché i colori degli elementi che ci circondano, quando le condizioni climatiche sono sfavorevoli, subiscono delle variazioni: sono meno vibranti, più spenti, col risultato che tutto ci appare un po’ più grigio, un po’ più - direbbero gli americani - “blue”, triste. Dunque, è chiaro che i colori sono persino in grado di influenzare i nostri stati d'animo e/o, addirittura, predisporci ad una scelta.  

In particolare, i colori:

  • attirano l’attenzione

  • comunicano info utili

  • hanno un’ influenza emotiva

  • contribuiscono a creare identità che durino nel tempo.

Ne percepisci il potenziale?

 

Ora, poiché il logo è la parte più riconoscibile della maggior parte dei brand, deve dare al pubblico l'impressione ideale e il colore non è mai un elemento da lasciare al caso.

Abbiamo pensato, quindi, di realizzare una piccola guida per introdurti al significato dei colori nel marketing, con una piccola premessa: i colori non hanno un significato univoco e non bisogna esulare dal contesto in cui sono intrisi e dalle mille sfaccettature annesse.

Detto ciò, procediamo pure!

Significato colore rosso. 

Il colore rosso è un colore emotivamente molto intenso, ad alta energia, associato per antonomasia all’eros, alla passione, all’eccitazione (ti sembrerà incredibile ma il rosso è in grado di aumentare il battito del cuore, la respirazione e perfino la pressione sanguigna e l’appetito!). Per queste ragioni potrai notare che è spesso utilizzato nei loghi di brand nel settore del cibo e delle bevande come “Coca-Cola” e Kellogg’s” ma anche di intrattenimento come Netflix e Lego.  È, tuttavia, associato anche a segnali di pericolo (questo per via della sua estrema visibilità). Capisci cosa intendevamo parlando di non esulare dal contesto? Il rosso utilizzato nella cosmesi non avrà, ovviamente, la stessa valenza del rosso utilizzato nel codice stradale!

Significato colore arancione.  

Questo colore, figlio dell’energia del colore rosso e dell’allegria del giallo,  trasmette giocosità ed entusiasmo, allegria, creativita, incoraggiamento, forza, stimolo. Attira l’attenzione e viene utilizzato nel linguaggio comunicativo per indicare dinamicità e rinnovamento. Anche qui, il colore assume significati differenti in base anche al settore d’applicazione e ai gradienti con cui viene utilizzato. In politica, ad esempio, è associato ai movimenti non-violenti, ma la sua capacità di rendere le persone felici e desiderose di provare qualcosa di nuovo lo rende una validissima scelta anche per brand come Just Eat, Nickelodeon o per il browser Mozilla Firefox.

Significato colore giallo. 

Ricordi la metafora del maltempo fatta qualche riga più su? Torna in nostro aiuto per illustrarti le peculiarità del giallo. Il giallo puro è il colore del sole, e quindi viene inconsciamente associato a sensazioni positive: energia, allegria, freschezza,, lealtà, intuito, bontà, attività intellettuale.
I loghi gialli sono visti come amichevoli e felici, pertanto possono essere utilizzati per aziende con un tone of voice allegro.

Il giallo può attirare l'attenzione tanto facilmente quanto il rosso. (sempre in segnaletica troviamo segnali di pericolo gialli e neri).
Attenzione! Anche qui, il gradiente utilizzato può “confermare o ribaltare la situazione” semantica. Il giallo spento, opaco, infatti, può indicare malattia o addirittura slealtà, inganno, infedeltà: tutto il contrario del giallo vivo, insomma!
Mentre un giallo dorato può indicare lusso, successo, sacralità, il giallo basic è percepito dagli adulti come infantile, quindi poco utilizzabile dai brand di lusso.

Significato colore verde. 

Siamo sicuri che il primo rimando della tua mente alla lettura di “colore verde” sia stata la natura, insieme alla freschezza e alla giovinezza, alla prosperità e alla salute, alla crescita e alla speranza.. Non è un caso che i loghi dei brand che hanno a cuore l’ecologia, l’ambiente, l’agricoltura biologica e l'healthy food siano proprio di questo colore. (Pensiamo ad Animal Planet, Whole Foods, Greenpeace)

Ma questa non è l’unica valenza del colore verde: il verde smeraldo, ad esempio, risana, è calmante (non a caso è la tinta del logo del famoso Starbucks.)
Il verde si collega anche emotivamente alla sicurezza e viene molto utilizzato, infatti, in ambito farmaceutico ma anche finanziario, mentre il verde fluo è associato ai primi schermi dei pc e quindi a tutto ciò che è virtuale e di nuova generazione.

Ma, occhio! Il verde può avere anche accezione negativa: è il caso del verde associato al denaro, che può comunicare avidità o del verde giallastro che riconduce alla malattia e alla discordia. 

Significato colore blu. 

I loghi blu simboleggiano verità, saggezza, fiducia, lealtà e sicurezza, stabilità e reputazione senza macchia.. Pertanto, è il colore per eccellenza per i marchi d’impresa. (Facebook ti suggerisce nulla?)
Il blu è, dunque, un colore comune per i loghi di tutti quei brand che utilizzano la tonalità per aiutare i propri clienti a sentirsi al sicuro utilizzando i loro servizi.

Le suggestioni benefiche per la psiche del blu sono molteplici, in particolare è un colore calmante, collegato alla tranquillità e al relax, che suggerisce alta precisione. Attenzione, però: può suggerire anche estrema freddezza!

Significato colore rosa. 

È luogo comune che il rosa sia un colore femminile, e, ahinoi, l’informazione non è del tutto errata: nella coscienza collettiva, infatti, è visto come un colore infantile, dolce, tenero, sensibile e prettamente femminile.
quindi i marchi che hanno lo scopo di attirare un pubblico femminile molto spesso lo utilizzano per far capire subito il loro target.

Ma tieni bene a mente: non aver paura di sovvertire le regole! Il genere resta un costrutto e non esistono cose “da maschietti” e cose “da femminucce!” ..lo sai, si? 

A dimostrazione di ciò, infatti, il rosa sta, ad oggi, diventando sempre più versatile e meno stereotipato ed è un ottimo colore da utilizzare per le aziende che si concentrano sugli aspetti sociali.


Certo, i colori non si limitano a quelli citati in questo breve vademecum, e quello della psicologia dei colori e del loro utilizzo anche a scopi di marketing è un mondo vastissimo. Noi speriamo di aver instillato in te il seme della curiosità e suggeriamo, per saperne di più a tal proposito, la lettura di alcuni libri veramente tanto interessanti a riguardo (e che a noi sono stra-piaciuti!!) come brand identikit (da cui sono prese, in parte, queste informazioni) e cromorama (che contiene un sacco di curiosità sul mondo del colore!) o, se la lettura di interi libri non è il tuo forte… perchè no, contattarci per una chiacchierata sul mondo del colore!
Non sei esattamente un animale sociale? Tranquillo! Ti basterà “aspettare la prossima puntata”, con nuovi articoli in cui analizzeremo altri colori nel marketing e - piccolo spoiler!! - ti insegneremo come trovare la palette di colori adatta al tuo brand e altri utili tips sul logo design!

Stay tuned! 

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