Illustrazione grafica di due personaggi che rappresentano brand identity e brand image

Brand identity e brand image: che differenza c'è?

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Ognuno di noi ha quell’amico, si proprio quello lì (se non ti viene in mente - piccolo spoiler che non ti piacerà - quell’amico sei tu!) che, almeno una volta, avrà pensato di aprire un’attività, probabilmente sottostimando un pochino l’impegno che la cosa avrebbe richiesto. Tra sognanti deliri al pub, alcuni di loro si sono distinti e, alla fine, l’hanno anche fatto!

Ma, nel marasma in cui si viene catapultati quando ci si affaccia ad una decisione così importante, si finisce, spesse volte, a sottovalutare l’importanza di alcune cose. 

Bene, se sei quell’amico, è proprio a te che vogliamo rivolgerci oggi.
Ogni volta che hai pronunciato - o anche solo pensato di pronunciare - le parole “per il logo sono a posto, può farlo mio cugino che è bravo con Photoshop” hai ucciso un animo innocente: no, non il nostro (o meglio, non solo..) ma quello della tua attività.

Terrorismo psicologico? Naaah. Tutti ti parlano dell’importanza di avere un logo realizzato da professionisti per la tua attività, ma nessuno ti spiega perchè.

Prima di arrivare al perchè avere un logo - e ce ne occuperemo più in la’ - però, vorremmo, in questo articolo, partire da alcune nozioni di base perché, ormai si sa, a noi piace “parlare come mangiamo”, senza sofismi vari ed eventuali: è bene che tu venga informato in maniera trasparente e comprenda alla perfezione ciò in cui scegli di investire i tuoi soldi!

Veniamo a noi: sai cosa si intende per branding? Cos’è la brand identity? E la brand image? Andiamo per ordine.

Cos’è la brand identity? 

Da definizione, la brand identity è l’insieme di tutti gli elementi che rappresentano un’azienda e la distinguono dalle altre. Questi elementi sono molteplici, ma ti aiuterà certamente prima capire bene di cosa stiamo parlando.

Supponiamo che la tua attività non sia un’attività, ma una persona: una persona come te, il tuo vicino di casa, il tuo collega di lavoro, persino come noi che scriviamo.

Ognuno di noi, se ci rifletti un attimo, è diverso dall’altro. E questa diversità non ha a che fare soltanto con l’aspetto fisico, ma con un insieme di fattori che caratterizzano l’individuo e lo rendono unico.

Tu rappresenti una combinazione assolutamente unica di elementi: partendo dalla componente estetica - il tuo stile, il tuo modo di vestire, il tuo aspetto fisico, la tua immagine -  fino ad arrivare alla tua personalità, le tue opinioni, i tuoi valori, le tue esperienze di vita, il tuo comportamento, il tuo modo di porti all’altro…tutto questo, in questa precisa commistione, in questa precisa mescolanza, con queste precise percentuali, è irripetibile.

Fa di te l’individuo meravigliosamente unico che sei. Definisce la tua identità. Ti distingue. Ed è esattamente questo che fa la brand identity per un’attività; e gli elementi che la costituiscono, analogamente, sono il logo, la sua palette di colori, il font utilizzato, il tone of voice, i claim, i valori, la mission dell'azienda e via discorrendo.

Riesci a coglierne l’importanza, adesso?

Brand image e brand identity

Ora che abbiamo introdotto il significato di brand identity, è necessaria un’ulteriore precisazione. Spesso capita di trovare accostati i due termini brand identity e brand image.
Ma qual è il significato di brand image? Che cosa la distingue dalla brand identity di cui sopra?

Riprendiamo il nostro parallelismo, e diamo un nome al nostro protagonista unico: Calogero.

Abbiamo detto che ogni piccolo dettaglio della sua persona è un tassello del mosaico che costituisce l’identità di Calogero: e questo mosaico, questa visione d’insieme, per un’azienda è la brand identity.

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: il modo in cui Calogero viene percepito dagli altri. Questo costituisce la brand image.

Chiamiamo in nostro soccorso un meme:



A quanti è capitato di rispecchiarcisi? Questo meme è abbastanza esplicativo di quanto detto, ed è volto a spiegare che gli elementi che compongono la nostra identità e caratterizzano la nostra unicità sono a loro volta modellati dalla percezione degli altri e, parlando di brand, non possiamo non tenerne conto.

Certo, l’amico Calogero può scegliere deliberatamente di non curarsi della maniera in cui viene percepito; per la tua azienda, invece, questo è un punto importante. È fondamentale che il modo in cui viene percepita combaci con ciò che realmente è, e quindi che brand identity e brand image combacino.

 

Brand identity e brand image: perchè devono combaciare?

Abbiamo, dunque, appurato che brand image e brand identity debbano in qualche modo essere in sintonia per la riuscita di una buona strategia di branding. Ma abbiamo davvero chiarito il perchè?

Torniamo al nostro amico Calogero.
Calogero è amico della natura e sta attento sai, a non strappare proprio mai, i fiori e tutto il verde che nel bosco c’è. Quello del green è, quindi, un tema che sta molto a cuore a Calogero.

Un bel giorno Adelina e Guendalina blabla, al parco, vedono un ragazzo che assomiglia davvero tanto a Calogero, lasciare il prato tutto sporco dopo un pic-nic. Quantomeno ipocrita da parte di Calogero, no?
Peccato che Calogero, quel giorno, era a casa sua a spaccarsi di Playstation e di questo fantomatico pic-nic non sa davvero nulla!

È qui che si crea l’incongruenza tra ciò che Calogero è, e ciò che la gente crede che Calogero sia. Il modo in cui viene percepito da Adelina e Guendalina è, ormai, questo: una persona che non ci tiene affatto a rispettare la natura.

Ora, se Calogero fosse la tua attività, non serve spiegarti quali disastrose conseguenze ci sarebbero da una percezione che non combacia con ciò che si tenta di essere.

Quando la brand identity e la brand image sono in sintonia, l'azienda può ottenere una serie di benefici:

  • il marchio sarà facilmente riconoscibile e distintivo, il che è essenziale per differenziarsi dalla concorrenza e per attirare l'attenzione dei consumatori. 

  • l'azienda sarà in grado di comunicare in modo chiaro e coerente i suoi valori e la sua mission ai consumatori, creando così un legame emotivo con il pubblico. 

  • il marchio sarà percepito come autentico e affidabile, il che aumenterà la fiducia dei consumatori e favorirà l'acquisto di prodotti e servizi.

Se la brand identity e la brand image non combaciano, invece, possono verificarsi problemi.

Ad esempio, se l'azienda comunica un'immagine che non corrisponde alla sua identità, può perdere la fiducia dei consumatori e diminuire la sua reputazione. O ancora, se i consumatori hanno un'immagine del marchio diversa da quella che l'azienda desidera comunicare, può essere difficile per l'azienda influenzare la percezione del pubblico e ottenere i risultati desiderati.

Per questi motivi, è fondamentale che la brand identity e la brand image siano allineate per creare una forte presenza del marchio sul mercato.

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