Email marketing: i Tips and Tricks per sfruttarlo al meglio

Email marketing: i Tips and Tricks per sfruttarlo al meglio

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Nel marasma digitale in cui viviamo, ponderare - non bene, ma benissimo!! - la strategia di marketing da utilizzare per ottenere risultati è fondamentale. In questa cornice l'email marketing si colloca come uno strumento assai notevole per le aziende che cercano di stabilire connessioni significative con il loro pubblico. Questa forma di comunicazione, se ben pianificata ed eseguita, può trasformare i semplici messaggi in opportunità tangibili di crescita aziendale. L’Email marketing, tuttavia, è un’arma a doppio taglio: se sai come usarla sarà estremamente utile, se invece non sai usarla.. beh, ca va sans dire..  

Prima di indurti con le nostre doti di mentalisti ad investire soldi ed energie in qualcosa completamente alla cieca, vogliamo, in questo articolo, parlarti proprio di questo modello di marketing strategico; andremo a vedere: cos’è l’email marketing, perché utilizzare l’email marketing e soprattutto come farlo, più alcuni consigli per realizzare campagne di email marketing efficaci.

Strategie di marketing: cos’è l’email marketing?

Iniziamo dalla base della piramide: cos’è l’Email Marketing?

Beh, la buona notizia è che l’email marketing è molto semplice da capire, quella un po’ meno buona è che non è altrettanto semplice da utilizzare. Partiamo dalla definizione: come è semplice intuire, l’Email Marketing è una strategia di marketing che sfrutta l’invio di email mirate per raggiungere e convertire un pubblico specifico.

A questo punto potresti, e a ragion veduta, pensare: “Tutto qui? Invio email ogni giorno, ci vorrà mica scienza infusa?”, 

E invece, caro amico, è un po’ più articolato di così. Quante delle email che invii quotidianamente sono email di vendita? E, soprattutto, guardandola un attimo dall’altro lato.. quante volte riceviamo email spam che non ci interessano, le troviamo quasi fastidiose e le cestiniamo senza neppure aprirle?

Ecco, la difficoltà di questa strategia è proprio saper cogliere l’attenzione del lettore andandolo a colpire al posto giusto nel momento giusto per convertirlo in cliente.

Perché usare l’Email Marketing come strategia di marketing?

Ovviamente, come in ogni ambito del marketing digitale, anche nell’utilizzo dell’email marketing ci sono dei pro e dei contro; ma a noi piace vedere il bicchiere mezzo pieno, andiamo a vedere perchè:

 

  • Il primo vantaggio è sicuramente quello di avere un rapporto one to one con il lettore, così potremmo offrirgli dei contenuti personalizzati.

  • L’Email Marketing è un metodo economico in confronto al potenziale che ha se sfruttato al meglio, le poche spese saranno per una web agency oppure per un’agenzia digital marketing, obbligatori per una campagna di successo.

  • Chi nel 2023 non ha una propria email? Secondo Hostingperte 4.03 miliardi di persone ne hanno almeno una; puoi letteralmente contattare qualsiasi umano sulla terra!

  • Nel tempo potrai andare ad analizzare i dati delle tue email per calibrare la traiettoria della tua strategia.

  • Ultimo ma non meno importante: se saputo usare, vedrai un vero e proprio boom del tuo prodotto o servizio!

Email marketing: come strutturare una strategia di marketing che spicca

Ti avevamo promesso di darti dei piccoli suggerimenti utili per una corretta strategia di email marketing: che non si dica che non siamo di parola!
Partiamo da un presupposto: chiaramente la struttura della mail varia in base a diversi fattori: a chi stai scrivendo? Chi sei? Cosa stai vendendo? Sono alcuni esempi.

Tuttavia, ci sono delle linee guida che andrebbero seguite per aumentare la probabilità di spiccare, vediamole insieme:

  • Inserisci un saluto iniziale e il tuo USP, basta anche solo 1 frase.

  • Una breve parte dedicata al perché stai scrivendo.

  • Qualche riga in cui spieghi di cosa ti occupi.

  • È fondamentale dare un valore anticipato prima generico e poi avanzato, ossia qualcosa che tu offri anticipatamente, può essere, per esempio, una risorsa utile da far fruire

  • Bullet-list in cui elenchi i benefici del tuo prodotto o servizio.

  • CTA finale.

  • Non dimenticarti dei saluti finali, non sei mica un cafone! 

 

Nel marketing digitale la chiave per una buona email è che non deve puzzare di vendita come tutte le altre che anche tu ricevi ma che non leggi mai: sostanzialmente, quando fiuti una vendita sei il primo a disinteressartene in maniera istantanea: perchè non dovrebbe succeder anche ai tuoi lettori?

Non per ultimo, anche le tempistiche sono importanti, sicuramente mandare le mail nel weekend o a mezzanotte non è una buona idea, secondo Brevo gli orari migliori sono: nel primo mattino, nel primo pomeriggio e dopo le 18.

Quali dati analizzare nella fase di invio newsletter?

Ora che stiamo scrivendo e inviando le mail, siamo già entrati nella fase di invio newsletter e siamo costretti a fare una costante analisi dei dati, basterà vedere quante risposte avrai e quante vendite farai?

 

Per niente, infatti ci sono delle metriche precise.

 

  • CTR (Click Through Rate): è il numero di click sui link che hai inserito nella email in rapporto alle visualizzazioni, in sostanza quante persone si sono interessate al tuo prodotto o servizio, dovrebbe essere intorno al 3%.

  • Open rate: per chi conosce l’inglese, tasso di apertura, ossia quante persone erano interessate al titolo della mail, dovrebbe essere circa del 20%.

  • Conversion rate: indica il numero di conversioni che hai ottenuto in rapporto alle email inviate, ossia quante vendite hai fatto, in media è del 1,5%.

  • Bounce rate: indica le mail finite nel dimenticatoio, cioè che non sono arrivate al destinatario per diversi motivi, dovrebbe essere del 2/3%.

 

Nonostante possa risultarti un pochino seccante analizzare costantemente le tue strategie di marketing, devi tenere bene a mente che il non farlo è un po' come tirare un rigore per poi girarsi di spalle e non vedere se hai fatto goal: cosa l’hai tirato a fare? In più, farlo è fondamentale: grazie a questi dati potrai correggere il tiro sempre più precisamente, vedrai che prima o poi farai quel goal!

Tips and Tricks per la tua strategia di marketing

Infine, dato che non ci stanchiamo proprio mai di darti consigli furbi, vediamo alcuni Tips and Tricks che potrebbero essere il tuo punto di forza nel marketing strategico:

  • Segmenta il pubblico per inviare contenuti più rilevanti e personalizzati.

  • Crea una linea oggetto chiara; parti da un inizio, inserisci uno svolgimento e poi una fine, devi creare una linea precisa e ordinata del tuo prodotto.

  • Offri valore aggiunto di qualsiasi tipo come: un profilo social oppure una grafica.

  • Inserisci diverse e brevi CTA  (l’importante è che il testo generale non puzzi di vendita, ricordi??)

  • Sperimenta diverse strutture di testo per capire quale tipologia di email marketing è più funzionale per te.

  • Ottimizza l’email per i dispositivi mobili, molte persone neanche possiedono un PC, assicurati che l’email sia presentabile soprattutto per la configurazione del telefono.


Che dire, follettini e follettine, siamo giunti alle conclusioni: come già detto l’Email Marketing è una delle migliori strategie di marketing e (soprattutto se sei un po’ tirch…..ehm...se hai poco budget) presenta molti vantaggi in rapporto alle spese se saputo usare; il grosso del problema? Beh, saperlo usare!


Proprio per questo, soprattutto se sei agli inizi, ti consigliamo caldamente di affiancarti a dei professionisti, per esempio una web agency o un’agenzia di digital marketing, che riescano a gestire al meglio la tua strategia altrimenti rischierai di non fare mai goal! E tu, avevi mai pensato di utilizzare l'email marketing? 

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