Nell’era digitale in cui viviamo, avrai notato, veniamo costantemente bombardati di immagini: senza andare troppo lontano, ti basti riflettere su cosa ha decretato il successo di instagram, agli albori, come piattaforma rispetto ad altre.. secondo te, si è trattato di un caso?
Ovviamente, non lo è stato. Pensaci un attimo: quanto è sempre stato più facile, per te come per chiunque altro, leggere un libro illustrato rispetto ad uno composto da solo testo? Che ci dici dei fumetti? Tutte queste ovvietà, sulle quali magari non ti eri mai soffermato, in verità hanno delle solide basi alle spalle.
Le motivazioni, infatti, risiedono nel fatto che il cervello umano è visually oriented: siamo più inclini a percepire, ricordare e comprendere informazioni attraverso stimoli visivi rispetto ad altri tipi di stimoli sensoriali. Questo fenomeno è noto come "apprendimento visivo" o "predominanza visiva": il nostro cervello, insomma, procede a immagini.
Perchè il nostro cervello procede a immagini?
Alcuni motivi di quanto ti abbiamo raccontato fino ad ora inculdono:
- Velocità di elaborazione: i segnali visivi, tendenzialmente, possono essere elaborati più velocemente rispetto ad informazioni provenienti da altri sensi.
- Capacità di elaborare dati complessi: il cervello umano è in grado di elaborare grandi quantità di informazioni visive complesse simultaneamente. Ad esempio, può interpretare dettagli visivi in un'immagine, riconoscere schemi, estrarre significati impliciti, tutto in modo relativamente rapido ed efficiente.
- Memoria a lungo termine: gli stimoli visivi tendono ad essere più facilmente ricordati rispetto ad altri tipi di stimoli. Le persone sono spesso in grado di ricordare immagini o scene visive con maggiore chiarezza rispetto a informazioni uditive o tattili.
- Influenza sulla comprensione: l'utilizzo di elementi visivi può migliorare la comprensione di concetti complessi. Ricordi quando preparavi quell’esame universitario e disegnavi tutti quegli schemi per facilitarti la vita? Grafici, diagrammi e mappe possono semplificare la comunicazione di informazioni complesse, consentendo al cervello di comprendere più facilmente le relazioni e le connessioni.
Avrai capito, dunque, quanto fondamentale sia la scelta degli stimoli visivi più giusti per la tua attività e per quello che vuoi comunicare. Scommettiamo che fino ad ora ne sottovalutassi l’importanza e, invece, adesso, ti si sta aprendo tutta una nuova ottica a riguardo.
Che si tratti di popolare i propri profili social, il proprio materiale aziendale o il proprio sito web, le immagini sono fondamentali.
E per questo noi, oggi, qui, davanti alla corte d’Assise, abbiamo deciso di farti un regalo, consigliandoti 10 siti di immagini stock gratis ad uso commerciale dove poter trovare, scaricare ed utilizzare tutte le foto gratis di cui hai bisogno per i tuoi progetti.
Spoiler alert: non la solita lista di siti di immagini gratis
La premessa che vogliamo farti è che questo non è il solito articolo che ti rifila le due o tre risorse più conosciute: questa lista si propone, infatti, di offrirti un contenuto davvero originale e utile. Tolti i grandi nomi che vedrai all’inizio, troverai risorse anche un po’ più di nicchia, che ti permetteranno di soddisfare anche le esigenze più specifiche! Pronto? Cominciamo!
Immagini stock gratis: 10 siti per le tue immagini stock gratuite
Le immagini di stock sono fotografie, illustrazioni o altri tipi di immagini che vengono prodotte e rese disponibili per l'acquisto o il download gratuito da parte di chiunque ne abbia bisogno. Queste immagini sono solitamente create da fotografi professionisti, artisti o designer e vengono caricate su piattaforme online specializzate in servizi di stock photography. Ecco a te, quindi - solo per oggi, a partire da domani!! - una lista di siti dove potrai scaricare le tue immagini gratis:
Unsplash
La nostra classifica parte da uno dei nostri siti di immagini di stock gratuite preferiti, nonché tra i più utilizzati, proprio per la qualità delle foto gratuite ad uso commerciale che offre. Ad oggi è disponibile anche “Unsplash+” un piccolo abbonamento - dai costi davvero irrisori - grazie al quale potrai selezionare e scaricare anche ulteriori scatti che con la modalità gratuita sono esclusi: ad ogni modo, questo non rappresenta assolutamente un problema, perchè già solo con le risorse gratuite Unsplash è in grado di garantire la copertura di praticamente qualunque esigenza creativa tu abbia.
Pexels
Anche Pexels può rivelarsi davvero un valido alleato nel fornire immagini gratis da poter utilizzare nei tuoi progetti. Analogamente ad Unsplash, non è settoriale, il che significa che troverai fotografie riguardanti i più svariati ambiti. La cosa interessante? Su Pexels puoi trovare anche video scaricabili e utilizzabili ad uso commerciale!
Gratisography
Se ciò che stai cercando sono contenuti ironici, divertenti e fuori dagli schemi, Gratisography è senza il minimo dubbio la piattaforma che fa per te. Noi lo adoriamo, e non serve aggiungere altro:
Open Art Images
Open Art Images è una vera chicca per gli amanti dell’arte. Decisamente molto meno mainstream dei precedenti siti, si tratta di un portale che consente una rapida ricerca di immagini appartenenti al mondo dell’arte senza alcun vincolo di copyright. E, pensa un po ', è stato creato proprio da una sviluppatrice italiana! Inutile dirti quanto rappresenti uno strumento prezioso non solo per i professionisti del settore, ma anche per studenti e appassionati d'arte.
FoodiesFeed
Per quel che ci riguarda, il cibo è una delle più grandi gioie della vita (se non la più grande). Non poteva mancare, quindi, nella nostra lista un sito di immagini stock che contenesse foto gratuite ad uso commerciale che potessero effettivamente rendergli la giustizia che merita. Ma stai attento quando approdi su FoodiesFeed: l’effetto collaterale è l’acquolina in bocca. Il nostro consiglio è di visitare il sito a stomaco pieno!
kaboompics
Sei un blogger, un professionista o anche solo semplicemente un appassionato di interior design e life-style? Say no more: Kaboompics è proprio la risorsa che fa per te.
Ti stiamo presentando, infatti, il sito di immagini stock gratis più utilizzato da questa nicchia.
Burst
Sviluppata da Shopify, questa piattaforma contiene foto gratuite ad uso commerciale delle categorie più disparate, con un praticissimo sistema di filtri che ti faciliterà la ricerca. Altro plus della piattaforma? Vengono caricate nuove immagini a cadenza settimanale e puoi visualizzare una classifica delle top free pics della settimana appena approdi sul sito. Non male, no?
Free Nature Stock
Se invece sei un amante della natura, beh, è inutile che ti spieghiamo cosa troverai su questa piattaforma. Che tu sia un professionista o un amatore di questa nicchia, sei nel posto giusto: foto di paesaggi e animali royalty-free ti attendono!
Art Institute of Chicago
Dato che a noi l’arte ci piace - ma quanto ci piace?! - abbiamo pensato che una sola risorsa settoriale in questa lista non poteva bastare: ti facciamo presente, quindi, che nientepopodimenoche l'Art Institute di Chicago consente l'utilizzo gratuito e senza limiti di tante, ma proprio tante - aiutaci a dire tante!! - fotografie raffiguranti opere d'arte della sua collezione, rinunciando a qualsiasi diritto d'autore associato. E che fai, te ne privi?!
Everypixel
Last but not least, Everypixel. Si presenta come un sito che si differenzia dagli altri siti di immagini di stock gratuite perchè è - citiamo testualmente - “un potente motore di ricerca che consente di cercare foto su molte risorse contemporaneamente”. Cosa vuol dire? Everypixel prende le sue foto da 20 tra i principali archivi fotografici esistenti, consultabili in un’unica volta: potrebbe, quindi, rappresentare un notevole risparmio di tempo se sei di fretta.
Abbiamo provato a fornirti dei siti un po’ diversi dai soliti, alle volte più settoriali, alle volte solo più simpatici, ma speriamo di averti aiutato a rendere i tuoi progetti decisamente memorabili e con l’appeal giusto. Ricorda che le immagini sono importantissime, ma non sono l’unica parte da considerare per una comunicazione funzionale. Vuoi provare a smanettare in autonomia? No problema: ti rimandiamo ad altri articoli che potrai trovare utili nel nostro blog come “l’importanza di scegliere il Font giusto nella comunicazione” , “come rubare un font da immagini” “come trovare la palette di colori adatta al tuo brand”
Se invece ritieni di aver bisogno di una guida, non esitare a contattarci!