Illustrazione grafica di un androide dalle fattezze umane

Come Creare il Prompt Perfetto per ChatGPT

Tempo di lettura: 7 min

|Pubblicato il

L’intelligenza artificiale non ti fa dormire la notte? Hai mai desiderato ottenere risposte brillanti e precise da ChatGPT? Quest’anno a Babbo Natale chiederai la conoscenza del prompt design senza sforzo alcuno? Bene, caro amico, abbiamo due notizie: la prima è che Babbo Natale, ahimè, non esiste; la seconda è che noi ci andiamo vicino. 

La chiave per ottenere risultati formidabili da GPT sta nel creare un prompt che sia tanto irresistibile quanto ben strutturato. Come? Beh, facile. Segui questi 6 passi pratici e sarai sulla strada giusta!

 

Come usare gpt 4: guida pratica in 6 Passi nell'Universo dell'Intelligenza Artificiale GPT-4

Sappiamo che la tua sete di conoscenza sul mondo dell'intelligenza artificiale non ha eguali e stai fremendo come un bambino la mattina di Natale (si, dai, forse un po’ ripetitivi oggi con queste similitudini ma, ehy, siamo pur sempre a Dicembre) tuttavia, prima di addentrarci nella magica arte di creare il prompt perfetto per ChatGPT-4, facciamo un rapido pit stop per capire cos'è esattamente questo enigmatico termine: "prompt."

Insomma si, suona bene, lo dicono tutti ma.. di che cosa stiamo parlando? Detto fatto, scopriamolo subito!

Che cos’è un prompt per l'intelligenza artificiale gpt?

In parole povere, un prompt è come la tua chiave d'ingresso nel vasto universo dell'intelligenza artificiale. È una richiesta, una domanda o un comando che fornisci all’ intelligenza artificiale per scrittura testi (ChatGPT-4 in questo caso, ma tutte le AI funzionano mediante i prompt), chiedendole di generare una risposta o di svolgere un'azione specifica. Immagina il prompt come il segreto per far emergere il massimo potenziale del tuo assistente digitale.

Ti suonerà incredibile ma l’interazione non è così dissimile da quella con un altro essere umano: tutto sta nel modo in cui chiedi le cose.

 

Da quali parti è composto un prompt per l'intelligenza artificiale gpt?

Un prompt generalmente è composto da diverse parti che contribuiscono a definire la sua efficacia. Potremmo dire che le componenti principali di un prompt siano 3:

  • Contesto

  • Richiesta

  • Dettagli


Non preoccuparti se sei ancora un po’ spaesato, proseguendo con la guida ti sarà tutto perfettamente chiaro, giurin giurello!

Ora che sappiamo cos'è un prompt e da quali parti è composto, preparati a diventare un mago nell'arte di formularne uno che incanterà ChatGPT. Segui la nostra guida passo dopo passo, e sarai pronto a svelare tutti i segreti di questa avventura interattiva con l'intelligenza artificiale. Pronto a tuffarti nel mondo dei prompt? Allora, procediamo!

Passo 1: Considera il Contesto che fornisci all’IA GPT-4

ChatGPT-4 lavora meglio quando gli viene fornito un contesto chiaro. Nella cornice dell’intelligenza artificiale scrittura testi, definire il contesto vuol dire precisare come dovrebbe comportarsi l'IA e quale tipo di personalità dovrebbe incarnare.

Hai bisogno di un esempio? Say no more.

“Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene/ e ognun si considerasse suo fratello,/ ci sarebbe meno pensieri e meno pene/ e il mondo ne sarebbe assai più bello.”

Parole deliziose, pronunciate da un francescano. Peccato che a dirle sia stato Pacciani.
Ora, questa è una pazzesca coincidenza ma, nella quasi totalità dei casi ci auspichiamo che un serial killer non comunichi come un prete.

GPT può essere istruita ad adeguarsi ad un contesto, impersonando tipologie diverse di personaggi e, quindi, assumendo un diverso tone of voice e via discorrendo: questo aiuta fortemente ad ottenere un feedback più vicino a ciò che desideriamo. Non ci credi? Prova tu stesso!

 

Passo 2: Sfrutta le Parole Chiave con Intelligenza nell’IA GPT

Le parole chiave sono il ponte tra te e ChatGPT-4. Inseriscine di rilevanti per guidare la conversazione. Ad esempio, se stai cercando informazioni sull'arte, usa parole chiave come "capolavori", "movimenti artistici" o "tecnica pittorica". Le parole chiave giuste, quando utilizzi l’intelligenza artificiale GPT, affinano la risposta alle tue esigenze 

 

Passo 3: Costruisci una frase chiara, dettagliata ma concisa per l’IA GPT

Un prompt non è un romanzo. E poi, caro il nostro Bukowski, se avevi tanta voglia di scrivere.. cosa ci fai su ChatGPT? Proviamo a spiegarci un po’ meglio.


Spesso avrai letto che la lunghezza del prompt è uno degli asset fondamentali per una buona riuscita ed, in parte, è così. Quello che, però, va specificato è che “le dimensioni non contano”. Il punto non è la lunghezza del tuo prompt: se quest’ultimo è romanzato e pregno di ambiguità e info superflue, il risultato, stanne certo, non sarà soddisfacente.

Mantieni la tua richiesta chiara e concisa quando utilizzi l'intelligenza artificiale GPT. Istruzioni dettagliate e precise e un maggior numero di informazioni utili saranno la soluzione più efficace: così facendo, la lunghezza del prompt sarà una mera conseguenza, ma è una frase ben costruita che aumenta le probabilità di ottenere una risposta pertinente.

Passo 4: La specificità è la chiave, sii esplicito con l’IA GPT

Hai capito bene, ragazzo! Affinché ChatGPT comprenda al meglio ciò di cui abbiamo bisogno, non bisogna essere vaghi, criptici, generici: bisogna chiedere le cose nel modo più esplicito e specifico possibile, senza girarci troppo intorno, niente sotterfugi! Ricordi il tuo tentativo timido con la ragazza che ti piaceva? Ecco: hai toppato, perchè lei non ci ha capito nulla. Forse, se le avessi solo detto “guarda che mi piaci..”; ma è inutile piangere sul latte versato: adesso, a mani vuote, non ti resta che ripiegare sul rimediare ai tuoi errori esercitandoti con l’amico GPT.

E siamo così carini che ti diamo noi una mano, fornendoti un esempio di prompt generico ed un esempio di prompt specifico.

Esempio Prompt Vago:

"Parlami di fotografia."

Questo prompt è vago perché non fornisce indicazioni specifiche o dettagli su cosa l'utente sia interessato a conoscere nella fotografia. Può condurre a una risposta ampia e generica, poiché il termine "fotografia" è troppo ampio e può coprire una vasta gamma di argomenti senza una direzione chiara.

 

Esempio Prompt Specifico:

"Hai qualche consiglio per migliorare le mie abilità fotografiche, soprattutto quando si tratta di catturare la luce del tramonto in modo suggestivo?"

Questo prompt è specifico perché chiede informazioni chiare e mirate su un argomento specifico, ovvero migliorare le abilità fotografiche con un focus particolare sulla gestione della luce durante il tramonto.

Passo 5: Utilizza un Linguaggio Naturale con l’IA GPT

Parla con ChatGPT-4 come faresti con un amico. Ci sembra superfluo specificarlo, ma non si sa mai: non chiamarlo bro. Solo, evita un linguaggio eccessivamente formale o tecnico, a meno che non sia necessario, nell'utilizzare l’intelligenza artificiale GPT. Un approccio più naturale aiuta a stabilire una connessione più efficace.

Passo 6: Sperimenta e Rifinisci

Non avere paura di sperimentare con i tuoi prompt. Se una risposta non è esattamente quello che cercavi, rifinisci il tuo approccio, anche più volte se necessario. ChatGPT apprende dai feedback, quindi ogni tentativo è un passo verso una comunicazione più efficace.

Seguendo questi passaggi, diventerai un maestro nel creare prompt che portano a risposte precise e utili.

Come scrivere un prompt: esempio furbo

Alla luce di quanto detto fino ad ora, un esempio di prompt potrebbe essere il seguente:

Immagina di essere il mio consulente fitness personale per un momento: sei uno sportivo entusiasta, con la voglia di infondere il tuo entusiasmo per la materia nei tuoi allievi. Vorrei che mi fornissi alcuni consigli su come mantenere una routine di allenamento motivante ed efficace, suggerendomi esercizi divertenti da fare a casa e dandomi qualche trucco per mantenere alta la motivazione. Non darmi nulla di troppo complesso da eseguire.

Prova a dare in pasto a GPT questo prompt e dicci, la risposta ti soddisfa?
Lo faremmo noi ma, sai, di allenarci non abbiamo proprio voglia: ti cediamo volentieri la palla e ti lasciamo ad un viaggio di sola andata nell’universo dell’intelligenza artificiale. Buon divertimento! 

 

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Hai un progetto?

prendiamoci
un caffe!

contattaci!