illustrazione grafica ragazza trendy attenda ai trends 2023 del marketing

Le tendenze marketing 2023: su cosa puntare?

Tempo di lettura: 5 min

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Il nuovo anno è appena iniziato ma le tendenze marketing 2023 sembrano già palesarsi di fronte a noi! Curiosi? Scopriamole insieme!

Al giorno d’oggi sentiamo continuamente parlare di marketing, ne veniamo letteralmente bombardati e - ammettiamolo - chi ne mastica un po’ e ci lavora lo sa: abbiamo almeno una dozzina di zii che non sanno ancora che lavoro facciamo.

Il marketing è una delle principali attività aziendali che consente alle imprese di raggiungere i loro obiettivi di vendita e di crescita. È proprio grazie al marketing (e a tutte le sue sfaccettature!!) che le aziende possono aumentare la loro visibilità e raggiungere nuovi clienti: il risultato? Non dobbiamo dirtelo noi ..si fattura! Oggi, una solida strategia marketing è ancora più importante a causa della crescente competizione e dell'evoluzione delle tecnologie, che hanno cambiato il modo in cui i clienti interagiscono con la tua azienda e con i tuoi prodotti e servizi.

E dato che l’anno è appena iniziato, quale momento migliore per parlarti delle possibili tendenze marketing 2023?
Iniziamo!

Trends 2023, ecco su cosa concentrarsi

Crescita del marketing digitale

Con la continua evoluzione della tecnologia e l'aumento della presenza online dei consumatori, il marketing digitale è diventato - e continuerà a diventare! - sempre più importante. Si prevede che aumenterà l'uso di strumenti di automazione del marketing e l'utilizzo di dati e analisi per personalizzare i messaggi promozionali. Quindi, ci dispiace, non puoi proprio evitarlo: la digitalizzazione della tua azienda ti attende trepidante! Tranquillo eh, è il tuo giorno fortunato! Ti vogliamo bene, e abbiamo a cuore le tue finanze: abbiamo preparato, appositamente per te, una guida alle agevolazioni fiscali per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Così potrai fare l’upgrade digitale di cui hai tanto bisogno, risparmiando un sacco! Cosa aspetti?

Importanza dell'esperienza cliente

Con la digitalizzazione, va da sé, la maggiore concorrenza ti spingerà a dover avere, per forza di cose, una maggiore attenzione all'esperienza d'acquisto del cliente: dovrai concentrarti di più per fornire un'esperienza utente unica e personalizzata. Come? Beh, ci si aspetta che le aziende utilizzino sempre di più il marketing basato sui dati per personalizzare l'esperienza del cliente e fidelizzarlo. Quindi, ci raccomandiamo: assicurati che il tuo sito web e il tuo e-commerce professionale dispongano di Google Analytics

Personalizzazione a livello di contenuti

La personalizzazione dei contenuti e delle comunicazioni promozionali diventerà sempre più importante. Insomma, i contenuti creati su misura per tipologia di cliente saranno la chiave di volta. Le previsioni immaginano le aziende utilizzare sempre di più algoritmi di intelligenza artificiale per personalizzare i contenuti in base a preferenze e abitudini degli utenti. Ma occhio, non è tutto oro ciò che luccica. L’intelligenza artificiale non va demonizzata, può essere un’ottima alleata, ma la revisione e correzione dei suoi prodotti è assolutamente necessaria! Non vorremo mica ottenere prodotti tutti uguali, no? Ma, non divaghiamo, ne parliamo meglio in uno dei nostri prossimi articoli, che dici?

Crescita dell'influencer marketing

Davvero nulla di nuovo sotto il sole: l'influencer marketing diventerà sempre più popolare, con le aziende che utilizzeranno sempre di più gli influencer per raggiungere i loro target di mercato e aumentare la visibilità di prodotti e servizi.

Video marketing

Quella del video marketing è una strategia marketing in continua crescita (hai presente i reels e Tiktok??) e si prevede che continuerà ad essere una tendenza nel 2023. Le aziende, così come i professionisti, utilizzeranno sempre più spesso i contenuti video per la promozione dei prodotti e dei servizi, sfruttando la capacità dei video di generare engagement e coinvolgimento. La grafica animata con lo stile del tuo brand potrebbe notevolmente distinguersi in tutto questo materiale video

Marketing di prossimità

Con la crescita dell'utilizzo dei dispositivi mobili e delle tecnologie di localizzazione, si prevede che una strategia marketing tra quelle in voga nel 2023 sarà proprio quella del marketing di prossimità. Le imprese aumenteranno l'utilizzo di tecnologie di geolocalizzazione per inviare messaggi promozionali personalizzati ai consumatori in base alla loro posizione. Inoltre, si prevede che le tecnologie di realtà aumentata diventino sempre più diffuse nell'ambito del marketing di prossimità, per creare esperienze interattive e coinvolgenti per i consumatori.

Marketing verde o sostenibile

Ragazzi, inutile mentire: il pianeta ci sta chiedendo pietà! Non è un caso che negli ultimi anni ci sia stato un aumento vertiginoso dell'attenzione verso temi ambientali e sostenibili (filosofia che, ehy, noi sposiamo in pieno e siamo super a favore della transizione ecologica e digitale!). Si prevede, quindi, che la strategia marketing verde diventi sempre più importante. Le aziende dovranno mostrare come i loro prodotti e servizi siano sostenibili e come siano impegnate nella tutela dell'ambiente. (Ma occhio al greenwashing, eh?) 

Marketing sui social media

“Social media marketing” è un termine che, ne siamo sicuri, persino nonna Rosetta ormai conosce a memoria. Sorpresa sorpresa, i social media rimarranno una delle principali piattaforme di pubblicità. Si prevede che le aziende continueranno ad utilizzarli per intessere relazioni con i loro clienti, generare engagement e promuovere prodotti e servizi. E quindi - ti starai chiedendo - what’s new? La tendenza sarà quella di utilizzare i social sempre più per il marketing diretto, utilizzando sempre di più le funzionalità di e-commerce per vendere i loro prodotti.

Bella carrellata eh? Tirando le somme, la tendenza generale sarà quella di puntare sempre più sulla presenza online e sulla digitalizzazione a discapito della comunicazione offline.

Tieni presente, tuttavia, che queste sono solo alcune delle possibili tendenze marketing 2023, ma è possibile che altri trends 2023 emergano o cambino forma proprio nel corso dell’anno.
Non temere, ti terremo aggiornato!

 

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