illustrazione per grafica colori nel marketing parte 2, con una ragazza dai capelli tutti colorati

Il significato dei colori nel marketing pt 2

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Qualche settimana fa ti avevamo raccontato un po’ il significato dei colori nel marketing e nei loghi, spiegandoti un po’ di psicologia dei colori alle spalle di alcune tonalità.
Ti avevamo lasciato, nell’articolo, con la promessa di spiegarti anche come trovare la palette di colori adatta al tuo brand e di rivelarti il significato di alcuni altri colori. 

Nello scorso articolo, infatti, non ti abbiamo raccontato nulla circa il bianco, il nero, il marrone, il fucsia e tanti altri colori nel marketing.

Come vedi, manteniamo le promesse e, quindi, partiamo con l’analisi di altri 6 colori nel marketing!

Pronto? Cominciamo!

 

Significato colore bianco.

Il bianco  - come il nero - è un colore particolare (spesso potrai sentir dire che, addirittura, non è un colore, non a caso): è ottenuto, infatti, dalla somma ottica di tutti i colori primari.

Come ricorderai, la premessa della scorsa volta era che i colori non hanno un significato unico, ma possono averne diversi in base al contesto di cui stiamo parlando. 

Anche per il bianco il concetto non è diverso: può avere, infatti, innumerevoli sfaccettature.

Pensiamo, ad esempio, anche storicamente, al bianco nel contesto religioso:
indica perfezione, sacralità, purezza, santità; cosa avviene, però, al bianco, se spostato in un contesto domestico? Immediato pensarci: trasmetterà un senso di pulizia.
Continuiamo il gioco: cosa indica il bianco in contesto nuziale? Pudore, verginità, illibatezza; e in ambito tech? Minimalismo, semplicità di utilizzo.
Prova, adesso, a pensare al bianco nel mondo della moda: trasmetterà eleganza classica e lusso. Hai capito il gioco, no?

 

Significato colore nero.

Anche il nero - come accennavamo sopra - è un colore particolare: assorbe tutti i colori, e rappresenta, dunque, psicologicamente, l’assenza di luce, l’oscurità primordiale, il male, perchè associato a sentimenti assolutamente negativi quali tristezza, dolore, vergogna, umiliazione, cattiveria, ma anche a concetti come quelli della morte, del lutto, del caos e tutto ciò che, insomma, è “brutto e cattivo” (ma ha anche dei difetti, eh??)

Insomma, c’è un motivo se l’antagonista di turno non ha mai una tutina di lustrini e paillette color arcobaleno.

Tuttavia, non sentirti in dovere di sacrificare la tua anima al maligno se è il tuo colore preferito: anche qui, l’amicone contesto fa molto!
Infatti, se pensi al settore della moda, il nero esprime formalità, eleganza e prestigio; nel mondo dello sport, invece, può trasmettere forza e aggressività nella competizione.

 

Significato colore marrone.

Diciamo pure che, se ti definisci abbastanza conservatore, il marrone è il tuo colore per eccellenza. Rappresenta, infatti, tutto ciò che è tradizione, forte legame con le proprie origini, e dunque stabilità, tranquillità, equilibrio e sicurezza (diciamo che il marrone non ama uscire dalla sua zona di comfort, dai!)

Può significare, ad ogni modo, anche fertilità (te lo ricordi l’hummus sulle rive del Tigri e dell’Eufrate?!), così come rinuncia (pensa ai monaci che si allontanano dal mondo circostante: si, lo sappiamo, a volte li invidi pure, ma poi ci ripensi!)

Non per ultimo, trattandosi dell’ unione del rosso con il giallo e il nero, può trasmettere anche emotività e sensualità.

 

Significato colore fucsia.

Questo fantastico colore - di cui, ammettiamolo, hai imparato a scrivere correttamente il nome non prima della terza media (lo sai tu e lo sappiamo anche noi) - deve il suo nome al fiore della pianta Fuchsia. È senza ombra di dubbio il colore di una personalità decisa e vistosa. La peculiarità del fucsia è che, a livello psicologico, è letteralmente definibile un colore ossimorico: gode di questo simpatico bipolarismo che lo porta a trasmettere estroversione come introversione, dolcezza come aggressività, passionalità come freddezza. Insomma, il fucsia più di ogni altro colore è dipendente dal contesto, in ogni sua nuance. 

 

Significato colore grigio.

Il grigio è letteralmente il colore neutro per eccellenza: sta bene su tutto, ma al contempo è un colore estremamente serioso, adatto, quindi, a brand più maturi, più rigidi, meno giovanili. 


Sebbene psicologicamente non sia associato a sensazioni positive (indica, infatti, mancanza di autostima, depressione, incertezza, carattere introverso, freddezza, chiusura e chi più ne ha, più ne metta) la chiave per utilizzarlo al meglio sta nelle diverse nuances di questa tinta, così come nella palette di colori cui è abbinata.
Se pensiamo all’antracite, infatti, ecco qui che l’eleganza trasmessa può, in alcuni casi, persino superare quella trasmessa dal nero.

Il grigio chiaro, invece, è l’ideale se vogliamo esaltare tinte vivaci!
Quindi, non temere di utilizzarlo nei tuoi progetti: fai solo molta attenzione a come lo abbini! 

 

Significato colore ottanio.

Chi ci conosce lo sa, andiamo completamente fuori di testa per questo colore, tanto per la sua bellezza quanto per il miliardo di nomi con cui viene chiamato, per via del fatto che è, effettivamente, una miscela di turchese e petrolio (con cui spesso viene confuso, così come avviene con il “coda di pavone”), nato a fine anni ‘50 nel settore della moda (e dove, sennò?)

È un colore fortemente distintivo che sprizza personalità da ogni suo poro e che, oltretutto, è elegantissimo. Non è un caso che sia uno dei colori più utilizzati dai brand di lusso, e sai perchè?

Perchè l’ottanio non esiste in natura: pensa quanto è capace, perciò, di trasmettere esclusività! 


E, tra i fumi dell’ottanio, anche questo breve capitolo sul significato dei colori nel marketing è giunto al termine. Ci sarà un terzo capitolo a seguire?
E chissà… stay tuned! 

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